Occhiali con Lenti Marketing per l’HR

Ad inizio anno era apparso subito chiaro: 2018 Will Be the Year of Employee ExperienceEX (Employee Experience) = CX (Customer Experience)

Il nuovo approccio ha spinto l’HR a studiare e a lavorare con i colleghi del Marketing, perché se l’Employee Experience è il prodotto, noi HR siamo i Product Managers.

La soddisfazione del cliente è da sempre stata riconosciuta come la chiave del successo di un brand e il compito della divisione Marketing è sempre stato quello di perfezionare ogni singolo step del Customer Journey. Oggi il Marketing deve anche insegnare all’HR ad analizzare con la stessa attenzione l’ Employee Journey, perché i dipendenti sono i primi a rappresentare il brand e sono i veri artefici della sua affermazione.

L’Employee Experience non è l’Engagement, non è l’Employer Branding, non è una nuova strategia HR… può essere definita come il prodotto dell’interazione tra la persona e l’azienda dal primo contatto al momento in cui ci si “saluta” per intraprendere altre strade.

L’EX positiva risponde alle aspettative del dipendente durante tutto il percorso in azienda.

 

 

Jacob Morgan riassume così il concetto nel suo libro The Employee Experience Advantage:

“To Win the War for Talent Give Employees the Workspaces they Want, the Tools they Need, and a Culture They Can Celebrate”

Tutto ruota attorno ad una cultura forte, un luogo di lavoro che fa la differenza e un ambiente tecnologicamente avanzato!

Accenture ci suggerisce invece la strada della massima personalizzazione di ogni processo per rendere di successo una EX. E’ finita la vecchia/comoda strategia HR del one-size-fits-all. Oggi studiare ogni singolo processo HR con la lente del Marketing ci aiuta a meglio adattare le esigenze della nostra funzione con le aspettative di “Moments that Matter” dei nostri dipendenti.

Quindi se volete Disegnare una EX rilevante per la vostra azienda partite
dalla costruzione di un Employee Journey per ogni singolo processo HR:
  1. Sourcing and recruiting
  2. Pre-boarding
  3. Onboarding (orientation and initial training)
  4. Compensation and benefits
  5. Ongoing learning and development
  6. Ongoing engagement, communication, and community involvement
  7. Rewards and recognition
  8. Performance planning, feedback, and review
  9. Advancement
  10. Retirement, termination, or resignation

Nominate un Senior Leader per ogni processo e studiate/ascoltate con lui, attraverso micro-interviste e focus group, cosa succede ogni giorno in azienda. Create Personas, analizzate il loro viaggio in azienda e analizzate i Pain/Wow Moments.

Se volete utilizzare un mapping tool per visualizzare meglio i vostri Journeys, ecco come scegliere tra le varie soluzioni proposte on line.

Oppure 📩 📲 ! Con l’aiuto di Marketing Experts stiamo preparando le HR Journey Maps!

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